HomeAci ESportCoppa Italia GT3 Sprint 2025Blog CoIGT3S 25

Blog CoIGT3S 25

ROUND 1 - Silverstone

Vella che pole! La vittoria se la prende Alfano.

Arriva anche il turno della Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport 2025, e si replica come per il campionato, sul circuito di Silverstone; quest’anno medesimo anche il format qualifiche suddiviso in 3 sessioni, che porterà ai migliori 10 la possibilità di giocarsi la pole position con un unico tentativo. E’ il primo poleman di questa coppa. Meteo nuvoloso, inizia la gara, curva 1 diventa subito protagonista dell’episodio che mette fuori gioco due dei piloti che potevano contendersi la vittoria; tampona , facendolo uscire di pista, ed il pilota ITJ viene sanzionato dai commissari. prende la leadership, seguito da e , che però non riescono a mantenere il ritmo del pilota in testa. Rispetto alla gara di campionato, sono numerosi i contatti fra i vari piloti, portando parecchio nervosismo in pista; tante penalità e classifica che si rimescola di continuo. I pit stop portano a strategie diverse, e vediamo che riesce a prendersi la prima posizione ai danni di , mentre dietro scende dal podio virtuale, scavalcato da e ; arriviamo nei giri finali e raggiunge , attaccandolo e portando a compimento il sorpasso. Bandiera a scacchi, vittoria di , seguito da in seconda posizione e terzo a chiudere il podio. Prossimo appuntamento, sul circuito di Misano.

Articolo di Foto di

ROUND 2 - Misano

Tajeddine piglia tutto, gara 1 è solo un brutto ricordo.

Secondo appuntamento anche per la Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport 2025, che replica quanto già avvenuto martedì, con i piloti che si sfidano sul circuito di Misano. Tajeddine che conquista la pole in questa seconda gara, mettendosi dietro Vella e Mazza. Inizia la gara con una gran partenza del leader Tajeddine, mentre Vella nuovamente cauto (come nella gara precedente), resta secondo difendendosi da Mazza; restano invariate anche le posizioni successive, con una partenza piuttosto pulita. Allunga da subito Tajeddine sugli inseguitori, creandosi un buon margine di sicurezza, mentre è lotta a tre fra Vella, Grigis e Mazza, con quest’ultimo che al decimo giro perde la terza posizione a vantaggio di Grigis; si gioca quindi la carta dell’undercut, fermandosi per primo appena aperta la pit window, e riuscendo a riprendersi virtualmente il gradino più basso del podio grazie a questa strategia. Distacchi molto contenuti, ma non ci sono più sorpassi fino al termine della gara; vince Tajeddine con un considerevole distacco su Mazza, che si ritrova inconsapevolmente secondo (penalità pesante per Vella che non ha smarcato il pit stop obbligatorio) ed Alfano a chiudere in terza posizione.
Prossimo appuntamento, sul circuito di COTA.

Articolo di Foto di

ROUND 3 - COTA

Grand Chelem di Tajeddine in America; dietro di lui, lotte e penalità che completano una gara aperta fino all’ultima curva.

Terzo appuntamento anche per la Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport 2025, che replica quanto già avvenuto martedì, con i piloti che si sfidano sul circuito di COTA. Ancora Tajeddine a conquistare la pole in questa, come accaduto a Misano, mettendosi dietro Grigis e Mazza. Inizia la gara e nonostante la preoccupazione di curva uno, restano invariate le prime posizioni, con Tajeddine che resta leader, seguito dai Grigis e Mazza, entrambi incollati. Arrivati al quinto giro Mazza azzarda il sorpasso, e sopravanza Grigis, rimettendo in gioco anche Vella e Alfano, rimasti attaccati a questo gruppetto. Passa appena un giro, e Grigis si riprende la seconda posizione ai danni di Mazza, che subisce anche il sorpasso di Alfano, uscendo temporaneamente dal podio virtuale; infatti bastano altri due giri per vedere la reazione di Mazza che si riprende la terza posizione. Continuano imperterriti a lottare fra di loro, permettendo a Tajeddine di prendere il largo (oltre un secondo al giro di vantaggio) ed agli inseguitori di ricompattarsi, creando un trenino di una decina di vetture; Alfano beffa prima Mazza e poi Grigis, salendo in seconda posizione. Si apre la pit window, e notiamo strategie diverse fra i piloti che portano ad un ribaltone nel gruppo di testa (escluso Tajeddine, leader indiscusso), con Lo Monaco in seconda posizione e Peschi in terza, seguiti da Mazza, Grigis ed Alfano. La dura lotta porta ad esagerare, ed arrivano diverse penalità per questi piloti, andando a togliergli qualsiasi possibilità di lottare ancora per il podio; colpo di scena all’ultimo giro con Peschi beffato da Mazza. Bandiera a scacchi, e Tajeddine vince questo round, seguito da Lo Monaco in seconda posizione e Mazza a chiudere il podio, finendo terzo.
Prossimo appuntamento, sul circuito di Bathurst.

Articolo di Foto di

WE ARE SPQRacing
Organizzatore ufficiale eventi ACI ESport

Labico, Rome, Italy
P.IVA IT16179321001

© SPQRacing ASD 2020.
All Rights Reserved.